«Un libro non serve a niente se non educa la gente»:

Questo vecchio adagio, spesso dimenticato, è un monito a che abbiamo deciso di tenere ben a mente ogni volta che realizziamo un volume.
Del resto noi stessi siamo parte di quella “gente” che deve essere educata ogni giorno.

La CB Edizioni è una piccola casa editrice nata nel 2000 a opera di Sergio Cartei, che ha la sua base a Poggio a Caiano, nel cuore della Toscana.
La nostra produzione spazia dall’arte antica a quella moderna, in tutte le sue forme ed espressioni, e dall’architettura alla letteratura artistica e alla saggistica, con particolare riguardo per la vita e le opere di Leonardo da Vinci.

L’esperienza e la competenza maturate nel tempo, unite ad un’autentica passione per i libri e all’amore per la conoscenza, il sapere, la cultura, sono stati i propulsori naturali di questa importante iniziativa imprenditoriale.
CB Edizioni garantisce un elevato livello di qualità in tutte le fasi che conducono alla nascita di un libro, dalla primissima elaborazione, alla progettazione fino alla rilegatura finale.

L’attenzione per la qualità della materia caratterizza ogni nostro lavoro: dalla carta, selezionata con ogni cura in ogni contesto, alla stampa, seguita scrupolosamente in ogni sua fase, con particolare attenzione per le illustrazioni. Per raggiungere un pubblico sempre più vasto le nostre pubblicazioni sono tradotte in inglese, francese, tedesco, russo, spagnolo, portoghese e giapponese.

Siamo specializzati in pubblicazioni, cartoleria, cataloghi di mostre e opere multimediali sull’arte: creazioni editoriali di pregio, ad elevato livello culturale sul mondo dell’arte e della cultura e dedicate ad un pubblico colto, ricercato, dedito all’approfondimento. Oltre a nuove pubblicazioni di valore storico, scientifico ed artistico, realizziamo anche riedizioni anastatiche di testi antichi a tiratura limitata.

La CB Edizioni, inoltre, allestisce book-shop museali dedicati a Leonardo da Vinci e al Rinascimento italiano, sia per esposizioni di breve durata che permanenti, in collaborazione con gli organizzatori di mostre d’arte.
I nostri bookshop non si limitano ad essere dei semplici punti vendita, ma arricchiscono il museo con libri e materiali di alto pregio.

Accanto alla nostra produzione editoriale, è possibile acquistare pregiati articoli di cartoleria d’arte, come ad esempio cartoline, librettini illustrati e con pieghevole, poster, segnalibri e stampe dedicati al grande genio del Rinascimento Italiano: Leonardo Da Vinci.

Tutte le nostre produzioni (pubblicazioni d’arte, saggistica, cataloghi di mostre, cartoleria d’arte e opere multimediali) vengono distribuite nelle librerie specializzate, nelle biblioteche nazionali ed internazionali nonché nei book-shop museali, raggiungendo un folto pubblico di cultori in tutto il mondo.

Per le nostre creazioni ci avvaliamo della collaborazione di prestigiosi autori e ricercatori di fama mondiale.
Siamo orgogliosi infatti di poter citare il Prof. Carlo Pedretti (direttore dell’Armand Hammer Center for Leonardo Studies presso la University of California di Los Angeles – UCLA e presso l’Università degli Studi di Urbino), a tutt’oggi considerato uno dei maggiori studiosi di Leonardo da Vinci, riconosciuto ed accreditato a livello internazionale e creatore del nostro logo. Grazie alle collaborazioni con le Università degli Studi di Pisa, di Perugia e di Urbino per l’ideazione di progetti editoriali di prestigio, abbiamo già presentato numerosi volumi di notevole rilevanza culturale ed artistica.

Di recente costituzione, la partnership con l’ultima dimora leonardiana, ovvero lo Château du Clos Lucé – Parco Leonardo da Vinci di Amboise (Francia) e con il Museo del Louvre di Parigi, che ospita la più vasta raccolta d’arte esistente al mondo. E da sottolineare anche la preziosa collaborazione con la Fondazione Rossana e Carlo Pedretti di Lamporecchio.

Logo Cb Edizioni
Il logo è stato ideato da Carlo Pedretti

Uomo vitruviano

Dama dell’ermellino

da sx Sergio Cartei e Carlo Pedretti